Visita architetture Terragni e Pinacoteca Civica, Como

Como,
15.5.2024

Tra gli anni Venti e la fine degli anni Trenta del secolo scorso, l’esperienza dell’architettura razionalista ha avuto a Como un’importante e fervida stagione per qualità e numero delle opere architettoniche e di pianificazione urbanistica. La nostra visita, accompagnati dall’architetto Alberto Novati del Politecnico di Milano inizia la mattina con la Cittadella dello sport, ideale della quale vedremo gli esterni dello Stadio Sinigaglia e della Piscina, i Circoli nautici e lo spazio dedicato l’Aeroclub. Osserveremo lo sviluppo del Monumento ai caduti di Terragni; sarà poi la volta della Casa del Fascio, edificio emblema dell’architettura razionalista in dialogo con gli edifici monumentali della grande abside della Cattedrale e del pronao del Teatro neoclassico.

Il pranzo in comune si svolgerà all’interno della storica e prestigiosa sede dei Canottieri Lario, progettata dall’ingegnere Gianni Mantero.

Nel pomeriggio visiteremo la suggestiva mostra Voci dal paesaggio nordico, opere di Britta Marakatt-Labba e Lars Lerin presso la Pinacoteca Civica di Como, guidati dalla curatrice architetto Marina Botta. Britta Marakatt-Labba, è un’artista tessile e pittorica, strettamente legata alla narrativa Sami (cultura che attraversa il Nord di Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia). L’artista realizza ricami attraverso sottili fili di lana, seta e lino su tessuto, a raccontare la storia di un popolo poco conosciuto. Lars Lerin, prolifico scrittore e saggista, cattura nei suoi acquerelli la luce del Nord, la malinconia dei tramonti invernali, le vedute di mare e la vita dei pescatori, così come le atmosfere sospese e la quiete dei boschi.