Benvenuti

Oltre quarant'anni di attività dedicati a promuovere visite a musei e a città d’arte.

Oltre un ventennio di sostegno finanziario al restauro di importanti opere d’arte.
Questo in sintesi il biglietto da visita dell'Associazione Amici dei Musei.





2. semestre 2021 - Prossimi eventi

..
..
25.09.2021
Carona, il borgo e la Chiesa di S. Marta
 

Dove:

Carona

Inclusa nei beni culturali del Cantone Ticino e della Confederazione elvetica (1941) e ristrutturata integralmente negli ultimi cinque anni (2016-2021), la Chiesa di S. Marta o dei SS. Pietro e Paolo si presenta ora al viandante di Carona nel suo massimo splendore. La gita darà l’occasione di riscoprire il borgo di Carona – terra natia di validi artisti – e l’edificio sacro, posto sul punto più alto del paese (sopra al cimitero), godendo di una spettacolare vista su Lugano.

23.10.2021
Antonio Ciseri e il Cantone Ticino
 

Dove:

Locarnese

In occasione del bicentenario dalla nascita, trascorreremo una giornata nel Locarnese alla scoperta dei luoghi e delle opere di questo importante artista nato a Ronco s/Ascona il 21 ottobre 1821, borgo dal quale partì per affermarsi a Firenze, città in cui morì nel 1891. Il mattino sarà dedicato alla visita della sua casa natale, della Ca’ di Pitur e della chiesa di San Martino a Ronco. Il pomeriggio la visita proseguirà al Museo di Casorella a Locarno, dove una mostra monografica presenta accanto a opere famose quadri inediti del grande artista. Le visite saranno guidate da Sabrina Németh e Veronica Provenzale.

12.11.2021
Palazzo Riva di Canova
 

Dove:

Lugano

A complemento dell’esposizione Dentro i Palazzi. Uno sguardo sul collezionismo privato nella Lugano del Sette e Ottocento: le quadrerie Riva, organizzata la scorsa primavera presso la Pinacoteca Züst di Rancate, avremo ora l’occasione di poter visitare una delle più prestigiose residenze luganesi di questa famiglia. Costruita verso la metà del XVIII secolo per volontà di Giovanni Battista Riva (1695-1777) del ramo dei nobili, passerà per discendenza a suo figlio Giacomo Filippo (1738-1825), primo marchese Riva. Nel corso della visita avremo l’opportunità di ammirare questo sontuoso palazzo, considerato uno dei più significativi esempi di architettura civile tardobarocca, al cui interno si conserva tra le altre opere un raffinato ciclo di affreschi a tema mitologico, opera del pittore locarnese Giuseppe Antonio Felice Orelli (1706-1776) e della sua bottega.

27.11.2021
Le gipsoteche di Giuseppe Butti e Vincenzo Vela
 

Dove:

Viggiù e Ligornetto

Dedicheremo la giornata alla scultura in un dialogo che supera ogni confine temporale e geografico. Confronteremo due grandi scultori attivi nello stesso tempo e a pochi chilometri di distanza l’uno dall’altro: Giuseppe Butti (Viggiù, 1847-1932) e Vincenzo Vela (Ligornetto, 1820-1891). Al mattino visiteremo la gipsoteca dello scultore italiano, al pomeriggio quella dello svizzero in occasione della mostra dedicata al bicentenario della sua nascita.

..
Circolari dettagliate informeranno i Soci per ogni uscita prevista, così come per eventuali mutamenti delle stesse e altre manifestazioni che il Comitato riterrà opportuno inserire nel programma

Amici dei Musei
del Canton Ticino

CP 316     
6900 Lugano 6

Segretariato 
robyamicideimusei@bluewin.ch

..