“Blüemlihalle”, Archivio storico, Collezione Bührle

Zurigo,
30.4.2022

Uscita a Zurigo dove avremo modo di visitare al mattino i suggestivi affreschi di Augusto Giacometti, realizzati tra il 1922 e il 1926 sulle pareti dell’atrio d’ingresso della sede della polizia, denominata dagli zurighesi “Blüemlihalle”.
    Da qui, in Bahnhofquai 3, andremo a piedi alla Haus zum Rech, la sede dell’Archivio storico, dove si conserva un’interessante maquette della città nell’Ottocento. Il pomeriggio sarà consacrato alla visita della spettacolare Collezione Bührle, una delle più importanti raccolte private al mondo, con capolavori dell’Impressionismo, Postimpressionismo, Nabis, Fauves, Cubismo e conservata nella nuova ala del Kunsthaus, costruita dall’architetto berlinese David Chipperfield.