Musei nel Mendrisiotto, ticinesi in due esposizioni

Mendrisio, Chiasso
22.4.2023


La giornata di sabato 22 aprile sarà dedicata a Cesare Lucchini e Pierre Casè, due grandi artisti ticinesi ai quali i Musei d’arte di Mendrisio e Chiasso dedicano due mostre personali.

Al Museo d’arte di Mendrisio, l’esposizione “Cesare Lucchini, La terra trema” intende ripercorrere i principali capitoli della straordinaria carriera dell’artista, dagli esiti espressionisti degli anni Sessanta e Settanta all’influenza della Pop Art per arrivare al confronto con i Neue Wilden tedeschi. Particolare rilievo è attribuito alla produzione più recente che rivela – con lucidit e poesia - un gesto sintetico nel tratteggiare la drammaticità del mondo contemporaneo inesauribile fonte iconografica da cui attingere.

La mostra “Pierre Casè, Arte e grafica tra memoria e oblio” dello Spazio Officina di
Chiasso si inserisce nel filone degli approfondimenti tematici di artisti contemporanei legati per nascita o per operatività al Cantone Ticino. L’esposizione propone un focus su Pierre Casè e sulla sua capacità di riflettere sulla memoria e l’oblio attraverso l’arte. Ispirato dalla natura della Valle Maggia, Pierre Casè con la materia, il colore e il segno evoca l’astratto senso del mondo attuale. Un’ampia selezione di opere realizzate in cinque decenni di attività permette di approfondire il messaggio che l’artista (scomparso nel 2022) ha voluto lasciarci.