Percorso con Fra Roberto

Canobbio e Tesserete,
7.09.2024


Considerato una figura di riferimento nell’ambito dell’arte sacra contemporanea a livello svizzero, Fra Roberto ha svolto diversi interventi in contesti architettonici. La sua lunga e intensa produzione artistica comprende tele, affreschi, mosaici e vetrate. La dimensione pubblica dell’arte di Fra Roberto è subito evidente e costante sin dall’inizio della sua attività, ciò che costituisce indubbiamente una singolarità nel panorama della produzione artistica del Ticino.
Guidati da Fra Roberto in persona scopriremo le opere pubbliche realizzate a Canobbio, in particolare gli affreschi, le vetrate e i mosaici della Chiesa parrocchiale di San Siro dove è intervenuto in diversi momenti, dagli anni ’60 fino al 2022. Inoltre ci fermeremo a pranzo all’Hostaria del Pozzo, sempre a Canobbio, nel cui contesto più profano si inserisce un grande affresco dipinto dal frate nel 1995.
Nel pomeriggio si proseguirà verso Tesserete dove avremo modo di scoprire i lati più tecnici dell’arte vetraria nell’atelier di Diego Feurer, artigiano del vetro, da lunghi anni collaboratore di Fra Roberto nella realizzazione delle sue magnifiche vetrate.