Assemblea Generale Ordinaria
13.02.2020
Lugano, Albergo Pestalozzi
..

43’ ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA
e CONFERENZA SU LEONARDO, PROF. NICOLA SOLDINI
presso Salone Albergo Pestalozzi, Lugano, ore 17.00

Dopo l’Assemblea, seguirà il saluto del presidente dott. Italo Scaietta dell’Associazione Amici dei Musei, Italia, e la conferenza del professor Nicola Soldini, docente e ricercatore di Storia dell’architettura e dell’arte presso la Supsi, nonché responsabile delle Maturità professionale “creazione e arte” presso il CSIA, al quale la nostra Associazione dedica il premio di fine anno per il miglior lavoro di maturità svolto dagli studenti.

 

“Leonardo, uno nessuno centomila”.

Passati ormai 500 anni dalla scomparsa del genio del Rinascimento, proseguono le occasioni di celebrazione dell’artista straordinariamente versatile e poliedrico, che trascorse quasi diciotto anni alla corte di Ludovico il Moro, testimoniati nel corpus eccezionale dei suoi manoscritti. L’ampiezza e l’articolazione degli interessi, degli studi e della speculazione scientifica di Leonardo compongono un quadro incomparabile, un orizzonte che si presta a molte letture, ai molteplici usi in vari contesti, a interpretazioni secondo vie e strategie storiografiche diverse. Mai come in occasione delle celebrazioni in corso, la sua icona è letteralmente sommersa da una ricezione indiscriminata e da un’appropriazione soverchiante, al di là e al di fuori della sua concreta figura storica.

Nicola Soldini, dopo gli studi in Architettura e Storia dell’arte presso le Università di Venezia e Ginevra, consegue il dottorato in Storia dell’arte presso l’Università di Friborgo. Attivo nell’insegnamento presso l’Università di Ginevra, l’Accademia di architettura di Mendrisio e la Supsi, ha collaborato a mostre e convegni, svolgendo un’attività di ricerca in istituzioni e archivi di diversi paesi europei e pubblicando studi in particolare sulla Milano sforzesca e spagnola e sull’attività milanese del giovane Borromini.

..
 
 

Amici dei Musei
del Canton Ticino

CP 316     
6900 Lugano 6

Segretariato 
robyamicideimusei@bluewin.ch

..